EFT 2023-2025

I successivi incontri di lavoro e progettazione concertati con l’Equipe Formativa Territoriale, coordinato dall’USR Calabria per il tramite della referente regionale del PNSD e la referente dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD – CNR), hanno evidenziato una duplice necessità:

  • l’una, quella di perseguire la sperimentazione già avviata a livello europeo e per la quale l’ITD ha curato la versione e la sperimentazione italiana del questionario DigCompEdu Check-in (CE Contratto No. 935186 – 2018 A08-IT of 26/04/2018) basato “sul Quadro di Riferimento Europeo sulle Competenze Digitali dei Docenti e dei Formatori(DigCompEdu). Il quadro DigCompEdu descrive 22 competenze chiave articolate in sei aree tematiche e organizzate in sei livelli di padronanza (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Obiettivo del Quadro di Riferimento, rivolto ai docenti di tutti i livelli d’istruzione (compresi la scuola dell’infanzia, l’istruzione professionale e superiore, nonché l’educazione degli adulti), è quello di supportare e incoraggiare i docenti nell'uso efficace degli strumenti digitali per migliorare e innovare i processi di insegnamento e apprendimento”.

Necessità, ribadita dall’Istituto appunto, con Nota prot. 2020/0000177del 17 febbraio 2020 che, ad ogni buon fine, si allega alla presente e che ufficializza il “buon uso” del Questionario a supporto delle scuole calabresi.

  • l’altra necessità, infatti, riguarda il bisogno di poter in contemporanea “raccogliere” i dati del questionario stesso per poterli rielaborare in funzione anche del supporto dovuto alle scuole per il tramite dell’EFT.

Mantenere riferimenti di natura europea e quindi massimamente standardizzati perché frutto di ricerche di anni, consente, in verità, di mantenere un linguaggio univoco e fugare ogni ambiguità.

Il riferimento al “buon uso” del questionario, infatti, ha consentito all’EFT di crearne un altro gemello i cui item, fedelmente riportati, si completano naturalmente con i dati dei soggetti compilatori.

Si è già potuto constatare, attraverso la sperimentazione SELFIE, che le stesse domande poste a diversi interlocutori (SELFIE prevede la somministrazione a Dirigente Scolastico, Docenti e Studenti) hanno prodotto una visione diversificata proprio perché contemplata da punti di vista diversissimi.

L’analisi dei bisogni, pertanto, non può avere un alto grado di oggettività se non si tiene in dovuta considerazione la diversità di ruolo.

Tutto ciò premesso, si pregano i Signori Dirigenti di voler garantire la compilazione dei due questionari a cura del:

  1. 1. docente animatore digitale
  2. docenti del team dell’innovazione
  3. un campione significativo di docenti che vorrà individuare

 

Il Questionario, DigCompEdu Check-in,e così anche il suo gemello, è rivolto solo al personale docente, gli altri elementi sono, infatti, evidenziati attraverso lo strumento SELFIE. Nella compilazione che i docenti effettueranno attraverso il link europeo, si ritroveranno in formato pdf un’analisi di sintesi delle aree secondo quanto oggetto di condivisione a livello europeo.

È importante rammentare i quattro ambiti di intervento su cui è chiamata ad operare l’Equipe Formativa Territorialee, di contro, evidenziare le sei aree di cui si sostanzia invece il Questionario.

Le quattro aree di intervento dell’Equipe Formativa Territoriale: 1. Creazione di ambienti digitali; 2. Sperimentazione di modelli organizzativi; 3. Progettazione di percorsi formativi; 4. Documentazione delle sperimentazione; di cui si sostanzia tutto il percorso di supporto dell’EFT, trovano corresponsione, infatti, nelle sei aree individuate dal Questionario dove il coinvolgimento professionale dei docenti e la valorizzazione delle potenzialità degli studenti impattano fortemente su ogni area individuata quale ampio ambito di intervento delle Equipe.

Sta di fatto che il lavoro delle scuole calabresi ancora una volta potrà essere contributo prezioso ai fini della ricerca europea oltre che utile strumento a servizio dei docenti e per la formazione degli studenti.

Si riportano di seguito i due link dei due Questionari gemelli.

 

http://bit.ly/DIGCOMPEDU_CHECK-IN

 

http://bit.ly/EftCalabria-DIGCOMPEDU

 

Per ogni eventuale informazione in merito si prega di contattare la docente referente Lucia Abiuso

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0961734448.