Ultima modifica: 1 dicembre 2016
Ufficio Scolas… > Comunicati sta… > ACCORDO OPERAT…

ACCORDO OPERATIVO A supporto dell’accoglienza e presa in carico a scuola dei bambini con diabete.

Per agevolare l’inserimento dei bambini diabetici nelle attività in classe e affinché la comunità scolastica li accolga con la giusta attenzione, il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Giuseppe Perri, e la responsabile dell’U.O. Pediatria di comunità, Rosa Anfosso, martedì 29 novembre 2016,presso la sede dell’U.S.R. Calabria, hanno siglato un accordo operativo con il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Diego Bouchè.
Vista la forte incidenza del diabete mellito in età giovanile ed in linea con il Progetto Obiettivo Materno Infantile del Ministero della Salute, l’intesa promuove negli Istituti scolastici azioni sinergiche tra famiglia, scuola e sanità per garantire l’accoglienza e l’accesso allo studio del bambino/adolescente diabetico e per il suo migliore inserimento scolastico.
Sarà cura dell’ASP-CZ, nei limiti delle proprie disponibilità e risorse, su richiesta delle scuole interessate, intervenire a titolo gratuito per realizzare atti di formazione rivolti ad insegnanti e genitori tesi ad implementare la cultura diabetologica e a fornire indicazioni riguardo i presidi preventivi e terapeutici per il bambino diabetico.
Dal canto suo, l’USR Calabria favorirà le azioni dell’ASP-CZ nelle scuole, svolgendo anche un ruolo informativo sui compiti dell’U.O. Pediatria di Comunità quale Servizio Sanitario di supporto e sostegno agli insegnanti ed ai genitori dei bambini diabetici.
Le attività programmate stimoleranno in classe una riflessione approfondita sull’argomento con il supporto di materiali didattico-divulgativi del MIUR e del presidio sanitario di Catanzaro.