Progetto “La Campanella – Ricreazione musicale per tutte le età” – Rai Radio Fd5.

A partire dal prossimo 23 febbraio, sul Portale di Rai Radio Fd5 www.radiofd.S.rai.it, canale interattivo da anni dedicato al repertorio della musica classica, parte il Progetto “LA CAMPANELLA – Ricreazione musicale per tutte le età” rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.
L’Iniziativa, che si colloca nell’ambito del serVIZIOdi “Pubblica Utilità” offerto da Rai Radio Fd5, produrrà un cospicuo supporto didattico, disponibile in streaming, da proporre durante le ore di musica ai propri alunni.
L’obiettivo, oltre a voler iniziare i giovanissimi studenti alla conoscenza della musica classica e del suo linguaggio di base, è anche quello di lavorare sulla loro “educazione emotiva”.
I programmi, realizzati in collaborazione con il musicista Giorgio Ceraso li, saranno suddivisi in cinque tipologie rivolte alle diverse fasce di scolarità:
Per la Scuola Primaria di Primo Grado
1. CAMPANELLA ROSSA per le classi I e II
2. CAMPANELLA AZZURRA per le classi III, IV e V
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado
3. CAMPANELLA GIALLA classe l
4. CAMPANELLA VIOLA per la classe Il
5. CAMPANELLA VERDE per la classe III
Tale suddivisione prevede alcune differenze essenziali quali la durata (da un minimo di 15′ a un massimo di 30′) e il tono comunicativo, scelto con lo scopo di coniugare esigenze divulgative e specificità della materia con la varietà e brevità degli interventi, al fine di tenere sempre desta l’attenzione dei giovani ascoltatori.
Per la Scuola Primaria di Primo Grado si punterà verso la “Forza Narrativa” della musica (descrivere animali, fenomeni atmosferici, stati d’animo) e su brani e autori scelti per l’immediatezza con cui arrivano. Mentre, per la Scuola Secondaria di Primo Grado, ci si occuperà maggiormente di compositori, stili e strumenti.
A completamento di ogni sezione didattica, per gli insegnanti e gli educatori. tutti i programmi saranno accompagnati da una Scheda di supporto per l’ascolto.
Verranno pubblicati, fino a metà giugno, cinque programmi a settimana, per un totale di 75 trasmissioni, con inserimenti giornalieri dal lunedì al venerdì.
Gli studenti e i docenti potranno, inoltre, inviare le proprie osservazioni scrivendo a filodiffusione(ìlJrai.it o inviando un SMS a 347/01.42.371.
La produzione raccolta resterà comunque disponibile sul sito internet e continuerà ad essere implementata negli anni successivi. arricchendo l’offerta formati va e andando a creare un piccolo “archivio enciclopedico musicale”.
PER INFORMAZIONI consultare il sito www.radiofd5.rai.it nella sezione “AUDIO” e in quella “EDUCATIONAL” o scrivere a fìlodiffusione@rai.it.
Referente MIUR: Giuseppina Avola – 06.58492483