Progetto “Responsabilità di Proteggere” (RtoP) MIUR – MAECI – 12 gennaio 2018

La “Responsabilità di Proteggere – RtoP” (Responsibility to Protect) è un concetto elaborato in seno alle Nazioni Unite a partire dal 2000 al fine di promuovere la tutela della popolazione civile in caso di gravi e persistenti violazioni dei diritti umani. Lo scopo è quello di assicurare la responsabilità collettiva di proteggere così che la comunità internazionale non fallisca mai più nell’agire di fronte a genocidi, pulizie etniche, crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
Per tale motivo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il MIUR, al fine di sensibilizzare le studentesse e gli studenti al tema della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali e all’importanza di stabilire dei principi internazionali di protezione, intende divulgare nelle scuole i principi della RtoP.

A tal riguardo, è stato elaborato un KIT di divulgazione e presentazione della RtoP per le scuole secondarie di II grado che sarà reperibile sul sito del MIUR: www.lascuolanelmondo.it nella sezione “Giustizia e diritti umani”.

Si allega documentazione:
– Circolare MIUR
– Documento informativo per l’insegnante;
– Gioco di ruolo;