Ultima modifica: 23 Novembre 2017
Ufficio Scolas… > News > Seconda edizio…

Seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere

l’Associazione ‘Uniti per Crescere Onlus’, con sede a Padova presso il Dipartimento di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Padova, è da anni impegnata nel diffondere la conoscenza delle malattie neurologiche del bambino, dei bisogni di chi ne è colpito e nel migliorare la vita di questi pazienti. In particolare, l’Associazione porta avanti un progetto per favorire l’inclusione scolastica mediante il coinvolgimento consapevole di insegnanti, genitori e compagni di classe.
Nell’ambito della sua attività, l’Associazione indice per l’anno scolastico 2017/2018 la seconda edizione di un concorso letterario sul tema della disabilità, dal titolo ‘Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’, volto ad esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi, utilizzando la scrittura come strumento per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure e speranze. La giuria, presieduta da Luigi Dal Cin, noto autore di libri per ragazzi – premio Andersen 2013, sarà composta inoltre da una scrittrice per ragazzi, un educatore-scrittore,
un’insegnante-scrittrice, un genitore dell’Associazione. Le opere pervenute in occasione della prima edizione del concorso sono state significativamente numerose (433 elaborati) e provenienti da ben 15 regioni d’Italia.
Il concorso si rivolge agli studenti della Scuola Primaria, dalla classe terza, e della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, ed avrà ad oggetto dei componimenti di vario genere in cui gli studenti dovranno raccontare la loro esperienza con la disabilità.

Il materiale divulgativo e bando sono scaricabili sul sito internet dell’Associazione http://www.unitipercrescere.net/UnitiperCrescere/Premio.html.