La denominazione di questa pagina non è casuale e delinea il carattere profondo della nostra regione, storicamente avvezza al sostegno verso l’altro.
«Solidarietà (dal francese solidarité) è un sostantivo indicante principalmente una forma di impegno etico-sociale a favore di altri, ovvero un atteggiamento di benevolenza e comprensione che si manifesta fino al punto di esprimersi in uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che abbia bisogno di un aiuto.»

È questa la definizione menzionata in wikipedia che prosegue, peraltro, nel riferimento alla Costituzione
«La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.» (Articolo 2, Costituzione della Repubblica Italiana)


Accanto ai diritti inviolabili dell'uomo, citati nell'art.2, la convivenza sociale deve essere costruita sulla base del principio di “solidarietà”. In questo stato di emergenza, il peggiore dopo la Seconda guerra mondiale, ciascuno nel suo piccolo offre il poco o molto che ha con il chiaro intento di donare sostegno secondoun principio a tutti ben noto di sussidiarietà orizzontale.
Nella pagina troverete, infatti, l’offerta di editori di risorse digitali di diversa provenienza che, quale pagina in progress organizzeremo di volta in volta in categorie al fine di renderne più chiara la lettura.
I link riportati rinviano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE A RISORSE E CONTENUTI GRATUITI di cui ogni scuola, docente e dirigente che sia, potrà farne l’uso che ritiene più opportuno rispetto anche alla libertà di insegnamento sancita nella nostra Costituzione (art. 33 – primo comma «l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento».

 

 

 Vuoi condividere una risorsa?

Clicca qui se sei una Istituto scolastico

Clicca qui se sei una Ente o un privato

 

 

Elenco risorse condivise