LE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

Con l’art.1, comma 725, della legge 30 dicembre 2018, n.145, modificato dall’art. 23, comma 1, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41, a seguito di specifica procedura selettiva, sono state costituite le équipe formative territoriali, create per garantire la diffusione delle azioni legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

Le Équipe territoriali sono formate da:
- 100 docenti in posizione di esonero totale  dall’esercizio delle attività didattiche;
- 21 docenti in posizione di comando presso gli Uffici scolastici regionali e presso l’Amministrazione centrale.
L'Unità di Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in collaborazione con i rispettivi Uffici scolastici regionali, coordina e monitora le équipe territoriali formative al fine di garantire una effettiva diffusione sul territorio delle azioni del PNRR.

 

AZIONI

Le azioni di supporto e accompagnamento che i membri delle Équipe svolgono a favore delle scuole si articolano nelle seguenti aree:

  1. ACCOMPAGNAMENTO ALL'ATTUAZIONE DEL PNRR
    Sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per l’attuazione del PNRR, in particolare delle linee di investimento correlate all’educazione digitale;
  2. SPERIMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI
    Promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi e di metodologie didattiche innovative e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, educazione ai media, intelligenza artificiale;
  3. PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI
    Promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi per docenti sulla transizione digitale con l’utilizzo della piattaforma “Scuola Futura”, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso la promozione di comunità di pratiche e l’organizzazione di 
    workshop e/o laboratori formativi;
  4. DOCUMENTAZIONE DELLE SPERIMENTAZIONI
    Documentazione e valorizzazione delle buone pratiche di attuazione delle linee di investimento del PNRR e delle sperimentazioni attivate nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative.

Questo il link della pagina nazionale :)