Con l’art. 1, comma 725, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, modificato dall’art. 1, commi 970 e 971, della legge 30 dicembre 2020, n.  178, a seguito di specifica procedura selettiva, sono state costituite le équipe territoriali formative.


La équipe formativa territoriale della Calabria è formata da:

  • 9 docenti in posizione di semiesonero dall’esercizio delle attività didattiche, per il cinquanta per cento dell’orario di servizio;
  • 1 docente in posizione di comando presso l’Ufficio Scolastico Regionale.

 Il predetto articolo istituisce le équipe formative territoriali per:

  • garantire la diffusione delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fra tutte le istituzioni scolastiche del territorio di competenza;

  • promuovere azioni di formazione del personale docente;

  • promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative all’interno delle istituzioni scolastiche.

 

  I componenti dell' Équipe Formativa Territoriale della Calabria

     

 

 

 

 

Le azioni di supporto e accompagnamento che i membri delle équipe svolgono a favore delle scuole si articolano nelle seguenti aree:

  1. CREAZIONE DI AMBIENTI DIGITALI

    Sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili
  2. SPERIMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI

    promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media
  3. PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI

    Supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi
  4. DOCUMENTAZIONE DELLE SPERIMENTAZIONI

    Documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative, monitoraggio e valutazione delle azioni formative adottate.