Richiesta pergamena diploma di II GRADO mai ritirato

Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio V – Ambito Territoriale di Cosenza
Via Romualdo Montagna, 13 – 87100 Cosenza
e-mail: usp.cs@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: uspcs@postacert.istruzione.it

 

Coloro i quali non avessero ritirato il diploma di scuola secondaria di II grado subito dopo le sessioni d’esame di maturità potrebbero trovarlo depositato presso il nostro Ufficio.

L’ufficio detiene i diplomi conseguiti fino all’a.s. 1993/1994 non ritirati in precedenza presso le istituzioni scolastiche.

Quindi, dopo aver accertato che il diploma non sia più depositato presso la scuola, occorre:

1.fare un versamento relativo alla tassa di diploma sul c/c postale 1016 intestato Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara dell’importo di € 15,13

2.presentare domanda di rilascio del diploma a questo Ufficio (Modello – richiesta pergamena di diploma non ritirato) allegando ricevuta del versamento di cui al punto 1 e copia del certificato sostitutivo (solo per coloro che ne sono in possesso)

Nel caso in cui il richiedente è in possesso di certificato sostitutivo/provvisorio (rilasciato fino al 1994) la tassa di diploma non è dovuta in quanto già versato all’epoca del rilascio del certificato predetto.

In occasione del ritiro, nel caso in cui l’interessato è in possesso di certificato sostitutivo dovrà restituirlo all’Ufficio.

L’interessato potrà produrre istanza all’ AT mediante inoltro mail all’indirizzo usp.cs@istruzione.it o pec uspcs@postacert.istruzione.it.

La domanda dovrà sempre essere accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità.

 Modalità di rilascio del diploma originale

L’ufficio riceve previo appuntamento fissato dal personale preposto.

Il ritiro può avvenire direttamente da parte dell’interessato o da un suo delegato.

In caso di delega, oltre alla copia del documento di identità del delegante, dovrà essere allegata copia del documento di identità del delegato.

Il Dirigente
Dott.ssa Loredana Giannicola
Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse