ELEZIONI CSPI NUCLEO ELETTORALE PROVINCIALE AT CZ INDICAZIONI

Nel pubblicare l’atto costitutivo del NUCLEO ELETTORALE PROVINCIALE si rammenta che le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione si svolgeranno il 7 maggio 2024 dalle ore 8,00 alle ore 17,00.

Importante ricordare che il punto 10) della nota 8483 del 29 febbraio 2024 , relativo all’Autentica delle firme del presentatore e dei firmatari della lista e dei candidati accettanti, precisa che queste devono essere autenticate dai dirigenti scolastici o da funzionari a ciò preposti dagli uffici dell’amministrazione periferica al fine di garantire il minor disagio per tali soggetti. Per quanto concerne, l’autentica delle firme del Dirigente scolastico, questa può essere effettuata da un Dirigente scolastico delle scuole viciniori.

Le Istituzioni Scolastiche provvedono a fornire alla commissione elettorale di istituto il materiale elettorale necessario per lo svolgimento delle operazioni elettorali, così come dettato dall’art. 31 dell’Ordinanza ministeriale 234 del 5 dicembre 2023 , utilizzando gli allegati contenuti nell’Ordinanza stessa.

Le operazioni di scrutinio hanno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte in linea generale fino al loro completamento.

Delle operazioni di scrutinio è redatto processo verbale (Allegato 1 – Parte terza) che è sottoscritto in ogni pagina e siglato nei punti di unione dei vari fogli dal presidente e dagli scrutinatori.

Una copia del verbale in cui sono contenute le tabelle riassuntive è rimessa al Nucleo Elettorale Provinciale, per il tramite degli uffici amministrativi dell’istituzione scolastica, attraverso l’invio per Posta elettronica certificata con oggetto “Elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – Trasmissione del verbale delle operazioni di seggio – [codice meccanografico]“, entro il giorno successivo a quello delle votazioni o a quello eventuale di chiusura delle operazioni di scrutinio.

N.B.: Si prega di voler scannerizzare i documenti allegati salvandoli in formato pdf e non in formato immagine (jpg, jpeg, gif, png, tiff, o altro) affinché il Nucleo possa rapidamente leggere i dati in essi contenuti.

In caso di inoltro dei file pdf in cartelle compresse si prega di utilizzare applicazioni come 7-zip o formati .zip in quanto le PdL dell’Ufficio non riconoscono il formato.

m_pi.AOOUSPCZ.REGISTRO UFFICIALE(U).0001912.25-03-2024