Chi siamo

Estratto dal DECRETO 18 dicembre 2014 del MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

Organizzazione e compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale istituiti presso l’Ufficio scolastico regionale per la Calabria. (Decreto n. 910). (15A02625)
(GU n.91 del 20-4-2015 – Suppl. Ordinario n. 19)

IL MINISTRO

…omissis…
Considerata la necessita’ di adottare, in attuazione del quadro organizzativo delineato con il citato d.P.C.M. n. 98 del 2014, il decreto ministeriale di natura non regolamentare di cui all’articolo 8, comma 8, del predetto decreto, per l’individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Calabria;
Considerato che, ai sensi dell’articolo 8, comma 7, lettera c) del predetto d.P.C.M. n. 98 del 2014, l’Ufficio scolastico regionale per la Calabria, di cui e’ titolare un dirigente di livello generale, si articola in n. 6 uffici dirigenziali non generali e in 9 posizioni dirigenziali non generali per l’espletamento delle funzioni tecnico-ispettive;
…omissis…

Decreta:

Art. 1 – Funzioni dell’Ufficio scolastico regionale per la Calabria

  1. Ferme restando le funzioni previste dalla normativa vigente in capo agli Uffici scolastici regionali, con particolare riguardo all’articolo 8, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministry 11 febbraio 2014, n. 98, recante il regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca, l’Ufficio scolastico regionale per la Calabria, di seguito denominato USR, di livello dirigenziale generale, con sede in Catanzaro, e’ organizzato in uffici dirigenziali di livello non generale per funzioni e per articolazioni sul territorio con compiti di supporto alle scuole, amministrativi e di monitoraggio, in coordinamento con le direzioni generali competenti del
  2. L’USR opera nel rispetto delle norme e dei principi generali che regolano le pubbliche amministrazioni e delle specifiche norme di settore, anche con riferimento alla trasparenza amministrativa, alla valutazione della performance e alla digitalizzazione dei procedimenti
  3. Ai sensi dell’articolo 8, comma 7, lett. c) del d.P.C.M. n. 98 del 2014, l’USR si articola in 6 uffici dirigenziali non generali e in n. 9 posizioni dirigenziali non generali per l’espletamento delle funzioni tecnico-ispettive.
  4. I compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale istituiti presso l’USR sono individuati nei successivi articoli 2 e 3

Art. 2 – Organizzazione degli Uffici di livello dirigenziale non generale

  1. L’USR si articola in n. 1 ufficio di livello dirigenziale non generale che svolge funzioni a livello regionale, n. 3 uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono funzioni sia per ambito territoriale che a livello regionale e 2 uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono funzioni per ambito territoriale.
  2. L’Ufficio I (Risorse umane, Affari legali) ha le competenze di seguito Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane degli Uffici della Direzione generale: gestione giuridico – amministrativa delle risorse umane; formazione e sviluppo delle risorse umane; relazioni sindacali e contrattazione per il comparto ministeri; gestione della sicurezza sul lavoro; organizzazione del lavoro e gestione degli assetti organizzativi. Funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del Direttore generale. Gestione giuridico – amministrativa del personale della scuola: gestione del personale della scuola in termini di rapporto di lavoro; relazioni sindacali e contrattazione per il personale della scuola. Supporto agli organi collegiali: consulenza in merito ad attivita’ e competenze degli organi collegiali delle scuole. Gestione delle dotazioni organiche e delle procedure concorsuali: gestione delle procedure concorsuali del personale della scuola, reclutamento del personale docente, educativo ed ATA; gestione della mobilita’ ed assegnazioni; gestione delle dotazioni organiche; gestione dei comandi di personale di supporto alla Regione per la realizzazione del processo di dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Gestione dei dirigenti scolastici: gestione giuridico – amministrativa; relazioni sindacali e contrattazione; gestione dei contratti di assunzione e definizione degli incarichi; Conferimenti e mutamenti di incarichi per i Dirigenti Scolastici; Gestione delle procedure concorsuali. Affari legali e procedimenti disciplinari: gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l’USR; linee di indirizzo e coordinamento per la gestione del contenzioso di competenza delle articolazioni territoriali; linee di indirizzo per la gestione dei procedimenti disciplinari di competenza delle articolazioni territoriali; procedimenti disciplinari a carico del personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l’USR e le sue articolazioni territoriali concernenti l’irrogazione delle sanzioni di maggiore entita’; procedimenti disciplinari a carico del personale dirigenziale di seconda fascia non riservati alla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie di cui all’articolo 7, comma 4, lettere m) e o) del d.P.C.M. 11 febbraio 2014 n. 98; procedimenti disciplinari a carico dei dirigenti scolastici della Regione, nel rispetto dei principi di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, come modificato dal decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150; cura delle attivita’ connesse ai procedimenti per responsabilita’ penale e amministrativo-contabile a carico del personale amministrativo dirigente di seconda fascia, del personale amministrativo delle aree funzionali in servizio presso l’USR e le sue articolazioni territoriali, nonche’ dei dirigenti scolastici della Regione; consulenza legale alle istituzioni scolastiche anche in materia contrattuale; tutela della privacy.

Art. 3 – Uffici di livello dirigenziale non generale organizzati per funzioni e per ambiti territoriali

  1. L’USR si articola sul territorio nei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale, 3 dei quali esercitano a livello regionale le competenze di seguito
  • Ufficio II (Ambito Territoriale di Catanzaro. Ordinamenti Parita’ scolastica. Prove INVALSI e Relazioni con altri Enti presso l’Ufficio Scolastico Regionale di Catanzaro) Ordinamenti scolastici: vigilanza sull’attuazione degli ordinamenti scolastici; valutazione degli apprendimenti e della qualita’ complessiva dell’offerta formativa; vigilanza sul rispetto delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni. Parita’ scolastica: valutazione, riconoscimento e revoca della parita’ scolastica; valutazione per l’iscrizione all’albo delle scuole non statali e valutazione dei requisiti per convenzione parifica; ripartizione dei finanziamenti da erogare alle scuole paritarie della Regione; vigilanza sulle scuole non statali paritarie e non paritarie; vigilanza sulle scuole straniere presenti nella Regione. Prove INVALSI: reclutamento degli osservatori esterni; individuazione delle Scuole Polo a livello regionale e assegnazione degli osservatori; supporto organizzativo nell’ambito dello svolgimento delle prove INVALSI. Relazioni con altri Enti: raccordo con il sistema universitario; rapporti con l’INDIRE e rapporti con l’INVALSI. Formazione del personale della scuola: supporto organizzativo per la realizzazione di attivita’ di formazione ed aggiornamento del personale della scuola docente, educativo ed ATA e dei dirigenti scolastici; gestione organizzativa di programmi di formazione finanziati dal MIUR e dei programmi di formazione linguistica.
  • Ufficio III (Ambito Territoriale di Crotone. Politiche giovanili e formative, esami di Stato, istruzione degli adulti e formazione tecnico professionale, progetti e programmi comunitari presso l’Ufficio Scolastico Regionale di Catanzaro). Politiche giovanili e formative: supporto alla costituzione e gestione delle Consulte giovanili; supporto all’attuazione di politiche di prevenzione e contrasto all’abbandono scolastico e al disagio giovanile; supporto alla realizzazione di attivita’ finalizzate all’integrazione degli studenti immigrati; supporto all’attuazione di politiche di inclusione; rapporti con l’Amministrazione regionale e gli Enti locali ed interventi di sostegno e promozione in materia di obbligo di istruzione e pari opportunita’. Esami di Stato: gestione degli esami di Stato in termini di sostituzioni di presidenti di commissione e vigilanza sul corretto svolgimento; gestione degli esami per l’esercizio delle libere professioni. Istruzione degli adulti e formazione tecnico-professionale: supporto alle scuole nella pianificazione delle attivita’ in materia di alternanza scuola – lavoro; rapporti con l’Amministrazione regionale, gli Enti locali e le associazioni di categoria e supporto alla realizzazione di attivita’ in materia di formazione tecnica e professionale, realizzazione dell’offerta formativa integrata ed educazione degli adulti. Progetti e programmi comunitari: promozione ed assistenza per la realizzazione di progetti europei e internazionali; supporto organizzativo, amministrativo e consulenza alle istituzioni scolastiche per la gestione dei fondi strutturali europei relativi al settore dell’istruzione; vigilanza sulle scuole in tema di utilizzo e gestione dei fondi strutturali europei relativi al settore dell’istruzione; supporto organizzativo, amministrativo e consulenza alle istituzioni scolastiche per la gestione delle risorse regionali connesse alle politiche comunitarie; supporto organizzativo per la realizzazione di corsi di formazione legati ai fondi europei.
  • Ufficio IV (Ambito Territoriale di Vibo Valentia. Risorse economico-finanziarie strumentali presso l’Ufficio Scolastico Regionale di Catanzaro). Gestione delle risorse finanziarie, contabilita’ economica e adempimenti fiscali: gestione della contabilita’ finanziaria; adempimenti di contabilita’ economica; adempimenti fiscali; gestione dei pagamenti accessori mediante cedolino Affari e servizi generali: organizzazione e gestione dei servizi generali; acquisti, economato e gestione delle spese dell’ufficio; gestione dell’inventario; rapporti con il gestore del sistema informativo per l’utilizzazione delle risorse tecnologiche, delle procedure ed applicazioni. Organizzazione logistica e sicurezza: supporto alla Regione e agli Enti locali di competenza per l’individuazione degli interventi in materia di edilizia scolastica e sicurezza nelle scuole. Supporto alle scuole e ai revisori su attivita’ amministrativo – contabili: consulenza amministrativo- contabile alle istituzioni scolastiche e ai revisori dei conti; supporto alla risoluzione di problematiche segnalate dai revisori dei conti; definizione degli ambiti territoriali di competenza dei revisori dei conti.
  • Ufficio V (Ambito Territoriale di Cosenza);
  • Ufficio VI (Ambito Territoriale di Reggio Calabria)
  1. Gli Uffici di cui al comma 1 svolgono ciascuno nell’ambito territoriale provinciale di propria competenza, le funzioni di cui all’articolo 8, comma 3, del d.P.C.M. n. 98 del 2014. In particolare, svolgono funzioni relative a:
  • assistenza, consulenza e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la direzione generale per le risorse umane e finanziarie;
  • gestione delle graduatorie e gestione dell’organico del personale docente, educativo e ATA ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi;
  • supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali;
  • supporto e sviluppo delle reti di scuole;
  • monitoraggio dell’edilizia scolastica e della sicurezza degli edifici;
  • stato di integrazione degli alunni immigrati;
  • utilizzo da parte delle scuole dei fondi europei in coordinamento con le direzioni generali competenti;
  • raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell’integrazione scolastica dei diversamente abili, promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca;
  • raccordo con i comuni per la verifica dell’osservanza dell’obbligo scolastico;
  • cura delle relazioni con le RSU e con le organizzazioni sindacali

I medesimi uffici di cui al comma 1 svolgono inoltre le seguenti funzioni: consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche per la gestione del contenzioso di loro competenza; procedimenti disciplinari a carico del personale docente, educativo ed ATA dell’ambito territoriale provinciale, per le competenze non riservate al dirigente scolastico.

Art. 4 – Funzioni tecnico – ispettive

  1. Il corpo ispettivo, composto dai dirigenti in servizio presso l’USR investiti dell’esercizio della funzione ispettiva tecnica, collocato in posizione di dipendenza funzionale dal dirigente preposto all’USR medesimo, assolve alle funzioni previste dall’articolo 397 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni.
  2. Le modalita’ di esercizio della funzione ispettiva tecnica sono determinate, ai sensi dell’articolo 9 del d.P.C.M. n. 98 del 2014, con apposito atto di indirizzo del Ministro.

…omissis…

Registrato alla Corte dei conti il 27 gennaio 2015