Facendo seguito alla Conferenza di servizio della Rete Scuola Esabac Calabria del 12 dicembre 2022, tutte le tredici scuole calabresi con percorso Esabac ed Esabac Techno, in collaborazione con l’USR per la Calabria e l’Insitut Français, hanno deciso di promuovere il mondo della lingua francese all’interno delle loro comunità scolastiche, presentando i lavori che studenti, docenti e dirigenti con passione e professionalità portano avanti nelle loro sezioni Esabac in una prospettiva europea e internazionale. La possibilità di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat, sviluppando nello specifico competenze storico-letterarie e interculturali, è sicuramente un percorso di eccellenza da inquadrare in un’ottica di internazionalizzazione del sistema scolastico calabrese che deve essere reso noto su tutto il territorio regionale per meglio orientare i giovani e sostenere scelte consapevoli.
La Festa Esabac 2023 rappresenta la prima edizione e si colora di verde, simbolo di un percorso in piena “vegetazione” che vive, cresce e si sviluppa. Gli eventi avranno inizio il 9 maggio, la Giornata dell’Europa, data che celebra la pace e l’unità; inoltre, il 2023 è l’anno europeo delle competenze e i percorsi Esabac puntano proprio ad aiutare le persone ad ottenere le giuste competenze per posti di lavoro di qualità.
Nel periodo dal 9 al 15 maggio ogni scuola, secondo i programmi di seguito pubblicati, si aprirà a tutti coloro i quali vorranno conoscere il percorso Esabac. Siete tutti invitati a partecipare!
(Si consiglia di cliccare su ogni programma per avere una migliore visualizzazione)