Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti in servizio (P.N.F.D.)

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Il Piano per la Formazione dei docenti 2016-19, adottato con D.M. 797/2016, di cui alla L. 107/2015, in linea con le precedenti indicazioni ministeriali (Nota MIUR prot. 2915 del 15 settembre 2016), evidenzia come, all’interno di ogni Rete di Ambito, debba essere individuata una Scuola Polo per la formazione, anche non coincidente con la scuola capo-fila della Rete stessa.

Ciascuna Scuola Polo è assegnataria delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione delle attività previste nei Piani nazionali.

Oltre a curare la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, la Scuola Polo ha quindi il compito di garantire una corretta gestione amministrativo-contabile delle iniziative di formazione realizzate nell’Ambito.

Ad ogni Scuola Polo è richiesta, altresì, la disponibilità a interfacciarsi con l’U.S.R. per le attività di co-progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Le Scuole Polo e le Reti possono avvalersi della consulenza delle strutture tecniche e amministrative dell’amministrazione scolastica, in particolare dei referenti regionali di supporto alla formazione del personale scolastico.

Formazione dei docenti in servizio – anno scolastico 2022/2023.   Formazione scuola

Allegati