Si pubblica il programma del Convegno e della tavola rotonda che la Fondazione Antonio Carlo Monzino, il coordinamento nazionale dei docenti di mandolino dei licei musicali e dei Conservatori, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, organizzano per il giorno 3 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la Fondazione Monzino a Milano.
Il titolo del Convegno con conseguente tavola rotonda è “ Il mandolino: storia e didattica- Proposte e prospettive per l’introduzione nel curricolo delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale” ed ha lo scopo di approfondire la conoscenza di uno strumento musicale con una forte identità culturale di alto livello. I relatori invitati, presenteranno lo strumento in questione considerando la sua storia, i repertori e le efficaci esperienze didattiche di musica d’insieme attuate in alcuni territori italiani e in Giappone.
Al Convegno parteciperanno membri delle VII Commissioni del Senato e della Camera che discuteranno della possibile introduzione dello strumento insieme ad altri strumenti ancora assenti nel curricolo scolastico delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.
Al Convegno è stato inoltre invitato il Ministro Patrizio Bianchi.
La partecipazione in presenza è ad inviti mentre sarà possibile fruire della diretta streaming collegandosi all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=l92Se6NULRw