Le sfide della scuola di oggi tra cittadini locali e globali. Come ripartire dalla cura della relazione educativa tra docente e studente-27 ottobre 2021,ore 14.30-16.00

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Rondine Cittadella della Pace organizzano l’evento Le sfide della scuola di oggi tra cittadini locali e globali. Come ripartire dalla cura della relazione educativa tra docente e studente.
L’epoca in cui stiamo vivendo, nei suoi aspetti locali, nazionali e globali, è caratterizzata da rapida trasformazione, profonda complessità ed elevata conflittualità.
La pandemia ha moltiplicato le incertezze degli studenti soprattutto sul proprio percorso di crescita umana e professionale. La relazione educativa si è interrotta bruscamente e la vita di classe si è trasformata in modo significativo.
La scuola riveste un ruolo fondamentale per rispondere al bisogno che i nostri giovani hanno di sentirsi protagonisti nel mondo, mettendosi in gioco interamente attraverso un percorso di autenticità umana.
Da anni l’Associazione Rondine lavora sul conflitto per intenderlo non come minaccia, ma come condizione ordinaria e risorsa. Attraverso l’approccio relazionale alla trasformazione creativa del conflitto, Rondine dialoga e collabora da tempo con le Istituzioni scolastiche per tornare al cuore dell’educazione, rimettendo al centro la relazione docente-studente.
In occasione del G20, l’iniziativa invita a condividere questa sfida educativa e a portare contributi di visioni e approcci che solo insieme possono rigenerare la scuola che saprà così formare i nuovi cittadini locali e globali.
Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali, le Sovrintendenze, le Intendenze scolastiche e il personale docente delle scuole secondarie di secondo grado ad assistere all’evento, che sarà trasmesso sul canale YouTube del Ministero. Link per visualizzare la diretta su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=zrxgGWl_dzk

Allegato: programma dell’evento

Allegati