- Percorso di Formazione e periodo di prova per il personale docente ed educativo
- Normativa di Riferimento
- Ultime notizie della sezione
- Finalità del percorso di formazione e prova e criteri per la verifica degli standard professionali
- Destinatari del percorso di formazione
- Requisiti per il superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova
- Il tutor del docente in anno di prova
- Il modello formativo ministeriale
- Il modello formativo dell’USR Calabria
- Il modello del visiting e le scuole innovative della Calabria
- Buone pratiche di visiting
- Le scuole Polo di Ambito
- Monitoraggi
Tenuto conto delle indicazioni ministeriali, il Gruppo di lavoro dell’Uff. II dell’U.S.R. per la Calabria, a supporto delle Scuole Polo per la formazione, deputate alla micro-progettazione delle azioni formative in capo all’Ambito, ha definito un modello formativo regionale e il prospetto a seguire sintetizza le singole azioni, specificandone contenuti e aspetti organizzativi:
AZIONE FORMATIVA |
ORGANIZZAZIONE |
DURATA
MODALITÀ |
PERIODO |
|
INCONTRO PROPEDEUTICO |
A cura delle Scuole Polo per la formazione, secondo la programmazione stabilita dall’U.S.R. – Uff. II, che assicura azioni di coordinamento e supporto |
A cura di ciascuna Scuola Polo e comunicato alle II.SS afferenti al rispettivo Ambito e all’U.S.R. – Uff. II |
||
Le fasi del percorso formativo. | ||||
Gli strumenti di rielaborazione professionale (portfolio e patto per lo
sviluppo professionale). |
3 ore |
Tra il 16 e il 20 gennaio |
||
Interventi su:
«I requisiti giuridico-normativi del docente professionista». |
a distanza | per tutti gli Ambiti | ||
«Formazione in ingresso e formazione in
servizio per lo sviluppo professionale». |
||||
INCONTRO FINALE | A cura delle Scuole Polo per la formazione, secondo la programmazione stabilita dall’U.S.R. – Uff. II, che assicura azioni di coordinamento e supporto |
3 ore |
Tra 8 e 13 maggio per tutti gli Ambiti |
A cura di ciascuna Scuola Polo e comunicato alle II.SS afferenti al rispettivo Ambito e all’U.S.R. –Uff. II |
ATTIVITÀ LABORATORIALI* | 12 ore
Modalità mista
Per ogni laboratorio 2 ore a distanza e 4 in presenza |
|||
(LABORATORI N. 1 e N. 2) | ||||
n. 2 laboratori relativi a due tematiche | ||||
scelte tra quelle di seguito riportate, sulla | ||||
base di una rilevazione dei | ||||
bisogni formativi rivolta al personale | ||||
interessato: | ||||
1. gestione della classe e delle attività didattiche in situazioni di emergenza,
2. tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo; 3. ampliamento e consolidamento delle competenze digitali dei docenti; 4. inclusione sociale e dinamiche interculturali; 5. bisogni educativi speciali; 6. innovazione della didattica delle discipline e motivazione all’apprendimento 7. buone pratiche di didattiche disciplinari; 8. gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni; 9. percorsi per competenze relazionali e trasversali; 10. contrasto alla dispersione scolastica; 11. attività di orientamento; 12. insegnamento di educazione civica e sua integrazione nel curricolo; 13. valutazione didattica degli apprendimenti; 14. valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento) 15. educazione sostenibile e transizione ecologica |
A cura delle Scuole Polo per la formazione, secondo la programmazione stabilita dall’U.S.R. – Uff. II, che assicura azioni di coordinamento e supporto alla rilevazione regionale dei bisogni formativi | Dal 23 feb.
al 28 apr. 2023 per tutti gli Ambiti |
A cura di ciascuna Scuola Polo e comunicato alle II.SS. afferenti al rispettivo Ambito e all’U.S.R. – Uff. II |
Il modello formativo regionale approvato in sede di Conferenza di Servizio con le 13 scuole polo per la formazione neoassunto della regione Calabria a.s. 2022/2023: