Il modello del visiting e le scuole innovative della Calabria

Il modello del visiting e le scuole innovative della Calabria

Il modello del visiting e le scuole innovative della Calabria

La Nota M.I.M del 7 novembre 2023, conferma l’azione formativa del visiting a scuole innovative, che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica.

I destinatari

Il visiting è quest’anno riservato a un numero massimo di 122 docenti in percorso di formazione e periodo di prova, secondo il contingente regionale assegnato dal Ministero all’U.S.R. per la Calabria. L’individuazione di tali docenti spetta all’U.S.R., secondo criteri, modalità e tempi che resi noti con specifica Nota. La partecipazione avviene su domanda degli interessati.

Articolazione, durata, periodizzazione e calendario

Le visite a scuole innovative si articolano obbligatoriamente in n. 2 giornate di full immersion di 6 ore ciascuna, per una durata complessiva di 12 ore, sostitutive in toto del monte ore dedicato ai laboratori. Le visite si svolgono, secondo un calendario predisposto dal Dirigente Scolastico della scuola accogliente, che avrà cura di trasmetterlo in tempo utile ai docenti ospitati, alle rispettive scuole sedi di servizio e all’U.S.R.

Gli ambiti tematici dei progetti delle scuole innovative

Gli ambiti tematici caratterizzanti i progetti innovativi delle scuole accoglienti sono gli stessi individuati per i laboratori formativi organizzati dalle Scuole Polo per la formazione.

Le scuole accoglienti

Le scuole accoglienti sedi del visiting sono individuate da parte dell’U.S.R. Tutte le Istituzioni scolastiche statali calabresi di ogni ordine e grado, compresi i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), gli Educandati e gli Istituti con SiO (Servizio di Scuola in Ospedale) e ID (Istruzione Domiciliare), che stanno realizzando progetti innovativi su una o più tematiche oggetto del visiting, possono candidarsi come scuole accoglienti.

La procedura di candidatura delle scuole accoglienti

Ogni Istituzione Scolastica interessata può autocandidarsi inviando all’U.S.R. una o più proposte di progetto innovativo sulle tematiche oggetto del visiting e specificando il n. di docenti che l’Istituto può ospitare per ciascun progetto trasmesso.

I tutor accoglienti

Al Dirigente Scolastico della scuola innovativa si chiede, come negli anni precedenti, di individuare uno o più tutor accoglienti, preferibilmente un team, con il compito di accogliere e orientare i docenti ospitati nell’Istituto, avvicinandoli agli ambienti di apprendimento e al modello organizzativo che caratterizzano la scuola e la comunità educante. All’interno del team, il Dirigente Scolastico individua un tutor accogliente di riferimento, nel caso di contatti con l’U.S.R. I tutor accoglienti possono accompagnare i docenti/educatori ospitati singolarmente o in piccoli gruppi.

Il repository regionale di buone pratiche di formazione in ingresso

Le buone pratiche di formazione in ingresso, relative ai progetti di visiting realizzati dalle scuole innovative, potranno – su consenso delle scuole interessate – essere pubblicate nel repository online dell’U.S. R,

Il protocollo di visita

Il protocollo di visita a scuole innovative prevede in sintesi: Preliminare condivisione della documentazione significativa relativa al progetto innovativo, Accoglienza del/i docente/i e visita guidata agli ambienti di apprendimento della scuola ospitante, Osservazione dell’esperienza laboratoriale, Co-riflessione sull’esperienza osservata e sulla visita nel suo complesso.

Modalità di contatto del docente ospitato con la scuola accogliente

Una volta reso noto l’elenco dei destinatari del visiting da parte dello scrivente Ufficio, ciascun docente ospitato ha cura di contattare, preferibilmente via mail, la scuola accogliente, per fornire i dati personali (recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, etc.), utili al mantenimento delle relazioni con la struttura di effettuazione dell’azione formativa, e per conoscere le modalità di condivisione della documentazione significativa relativa al progetto innovativo e il programma delle visite.

Rinuncia al visiting da parte dei docenti individuati

Reso noto l’elenco dei partecipanti al visiting, eventuali rinunce alle visite a scuole innovative sono vagliate esclusivamente dall’U.S.R. e accolte solo per gravi e documentati motivi sopravvenuti dopo la chiusura della procedura di candidatura. I docenti interessati devono inviare formale comunicazione scritta, a cura del Dirigente Scolastico della scuola sede di servizio, entro la settimana antecedente l’avvio dell’attività presso la scuola accogliente.

Attestazioni

L’attestazione della visita effettuata dal docente ospitato: avviene da parte del Dirigente Scolastico della scuola ospitante, su un modello predisposto dall’U.S.R.; si conserva agli atti della scuola ospitante; si trasmette in copia al Dirigente Scolastico della scuola di servizio del docente ospitato e al Dirigente Scolastico della rispettiva Scuola Polo di Ambito per la Formazione.

Anno Scolastico 2023-2024

Nuovo abbinamento docenti neoassunti e scuole innovative rettificato per errori nel file:

Abbinamento docenti neoassunti e scuole innovative 2023-2024

Catalogo Scuole Innovative 2023-2024

Avviso Docenti Visiting 2023-2024

Avviso Candidatura Scuole Innovative

 

Anno scolastico 2022-2023

Catalogo Scuole Innovative Accoglienti a.s.2022/2023

Avviso docenti Visiting a.s. 2022/2023

Decreto Pubblicazione Visiting Neoassunti 2022/2023

Abbinamento docenti neoassunti e scuole innovative 

Integrazione docente per attività di visiting

Indicazioni operative per le scuole innovative sede di visiting