- Percorso di Formazione e periodo di prova per il personale docente ed educativo
- Normativa di Riferimento
- Ultime notizie della sezione
- Finalità del percorso di formazione e prova e criteri per la verifica degli standard professionali
- Destinatari del percorso di formazione
- Requisiti per il superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova
- Il tutor del docente in anno di prova
- Il modello formativo ministeriale
- Il modello formativo dell’USR Calabria
- Il modello del visiting e le scuole innovative della Calabria
- Buone pratiche di visiting
- Le scuole Polo di Ambito
- Monitoraggi
Normativa di riferimento
LEGGI E DECRETI del M.I.
- Legge 107 del 13 luglio 2015, art. 1, commi 115-120 e 124. Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
- D.M. 850 del 27 ottobre 2015. Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n.107.
- D. lgs. 59 del 13 aprile 2017, art. 13. Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
- L. 79 del 29 giugno 2022, art. 44. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
- D.M. 226 del 16 agosto 2022. Disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n. 107 e dell’articolo 13, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché la disciplina delle modalità di svolgimento del test finale e definizione dei criteri per la valutazione del personale in periodo di prova, ai sensi dell’articolo 44, comma 1, lett. g), del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79. Allegato A. Nota prot. 30998 del 25 agosto 2022. Disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente e educativo. Emanazione del D.M. 226 del 16 agosto 2022
NOTE del M.I. – a.s. 2023-2024
Nota MIM prot AOODGPER 65741 del 7 novembre 2023 Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024.
NOTE del M.I. – a.s. 2022-2023
- Nota M.I. prot. n. 39972 del 15 novembre 2022. Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2022-2023.
NOTE dell’U.S.R. per la CALABRIA – a.s. 2022-2023
- NOTA USR per la Calabria prot. 23167 del 21 novembre 2022 Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2022-2023”
- NOTA USR per la Calabria prot. 24093 del 2 dicembre 2022 Formazione docenti neoassunti a.s. 2022-2023 - apertura piattaforma INDIRE
- NOTA USR per la Calabria prot 24445 del 12 dicembre 2022 Formazione personale docente neoassunto a.s. 2022/2023 - Individuazione delle Istituzioni scolastiche sede di “Visite a scuole innovative”
- NOTA USR per la Calabria prot 424 del 12 gennaio 2023 Formazione personale docente neoassunto a.s. 2022/2023 - Visiting in scuole innovative- Avviso e catalogo scuole Innovative